"Mi affido soprattutto al mio istinto".

Un'intervista con il solettese, tifoso dell'EHC Olten nel suo tempo libero.
Come ti senti dopo il tuo incredibile finale, che ti ha permesso di vincere la qualificazione HM?
Sono stato un po' sorpreso che alla fine io sia riuscito a raggiunger il primo posto, perché ho giocato un po' a poker con i trasferimenti. Quindi sono ancora più contento della vittoria della Regula Season.
Guardando indietro all'inizio della stagione, come hai messo insieme la tua squadra? Come ti prepari per la stagione di HockeyManager?
All'inizio della stagione, ho voluto investire la maggior parte del budget principalmente nella prima e seconda linea lasciando solo giocatori da 1 milione in quarta linea (panchina). Dato che i bonus giocano un ruolo importante in HM, cerco sempre di combinare giocatori che giocano nella stessa linea nel proprio club, nei Power Play e che allo stesso tempo segnano.
Importante per la mia preparazione sono le amichevoli di precampionato, che forniscono informazioni sulle possibili formazioni all'inizio della stagione, così come lo stato di forma dei singoli giocatori. A volte guardo il numero di punti di certi giocatori su eliteprospects (specialmente dei nuovi stranieri nella lega). Questo fornisce una buona base per mettere insieme la squadra.
Usi le statistiche o il tuo istinto quando fai i trasferimenti?
Uso principalmente come riferimento i tabellini delle partite o le statistiche su HM (HM Points AVG), il resto è a sensazione. Non uso statistiche avanzate o calcoli con Excel.
Guardi le partite di altre squadre oltre alla tua squadra preferita?
A causa di HM, a volte guardo le partite di squadre di cui ho diversi giocatori in squadra - soprattutto quando si va ai supplementari.
Parliamo un po' di più di quel duello epico con TrigoAce1 alla fine della stagione: hai cercato di immaginare i suoi giocatori per contrastarlo meglio, o hai semplicemente fatto il tuo gioco?
Mi sono concentrato principalmente sul mio gioco e sull'ottenere più punti possibili. Tuttavia, lo stemma del Fribourg-Gottéron di TrigoAce1 mi ha dato la consapevolezza che non sarebbe stato possibile per lui vincere il titolo.
Che consiglio daresti ai nuovi manager che iniziano con Hockey Manager?
- All'inizio della stagione, analizzare le formazioni e i risultati delle partite di preparazione e identificare i giocatori con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
- Quando mettete insieme la squadra, investite tutti i soldi nelle prime tre linee (specialmente la prima e la seconda) e concentratevi sui giovani con potenziale di punteggio nella quarta linea.
- Fondamentalmente, i giocatori che giocano nella stessa linea di club e di PP dovrebbero anche giocare nella stessa linea su HM in modo da aumentare la possibilità di un bonus.
- In linea di principio, non comprare troppi giocatori di squadre normalmente ai playout (SCL Tigers, HC Ambrì-Piotta, HC Ajoie).
- Trasferire i giocatori durante la stagione in base alla media dei punti HM, anche se salverei 1-2 trasferimenti all'inizio di ogni periodo di trasferimento per essere in grado di reagire a possibili infortuni.
- Infine, la cosa più importante: pregare che nessuno della tua squadra si faccia male.
La fase calda dei playoff sta finalmente iniziando: qual è la tua strategia (senza dirci tutto) per attaccare nei playoff? Sei riuscito a risparmiare sui trasferimenti?
Non sono ancora soddisfatto della mia squadra per i playoff, perché diversi giocatori non hanno raggiunto i playoff e devono essere sostituiti. Fortunatamente, ho ancora 2-3 trasferimenti risparmiati proprio per questa evenienza. Non ho ancora deciso definitivamente la mia strategia per i playoff e dipenderà principalmente se mi concentrerò sulla vittoria generale HM o sulla vittoria dei playoff, nella nostra lega tra amici (UM).
Fondamentalmente, comprerò i giocatori delle squadre dalle quali mi aspetto la corsa più lunga ai playoff, cioè ZSC Lions e Zugo (a condizione che superino l'ostacolo del Lugano nei quarti di finale).
Chi pensi vincerà i playoff quest'anno?
ZSC Lions